Bilancio familiare: cosa conviene oggi con i mutui

di Massimo Gabelli

Bilancio familiare: cosa conviene oggi con i mutui

Il bilancio familiare è composto da varie voci,  sicuramente una o forse la più consistente è quella legata al mutuo.

In Italia la corsia preferenziale è sicuramente quella che porta al mutuo a tasso fisso e, per quanto in forte calo, la surroga (indica la possibilità di trasferire il debito ad una banca differente, cercando condizioni più favorevoli) resta il principale contratto siglato con le banche.Nel corso dell’anno passato gli italiani si sono protetti contro il rischio di rialzo dei tassi, privilegiando un netto interesse verso i mutui a tasso fisso. Basti pensare che fino alla primavera del 2016, gran parte dei mutui erogati erano a tasso variabile.

Nel corso di quell’anno però la propensione verso il tasso fisso è stata veloce e forte.

La domanda sorge spontanea, è preferibile scegliere il tasso fisso o variabile??

Ci sono molti fattori da considerare, innanzitutto la DURATA DEL MUTUO:

  • Se lungo (20-30 anni), scegliere  il tasso fisso risulta una soluzione molto saggia perché è probabile che i tassi aumentino da qui a qualche anno, andandosi a calcolare sulla prima parte del mutuo (ovvero quando il debito residuo è elevato e gli interessi gravano su un capitale ancora alto da restituire alla banca).
  • Se invece si pensa di chiedere un mutuo di durata non lunga, diciamo fino ai 10 anni, l’opzione del tasso variabile non dovrebbe essere esclusa.

Ecco il motivo:

I tassi aumenteranno probabilmente  dall’anno prossimo, ma saranno bassi ancora per qualche anno.Nel frattempo, il mutuatario starà pagando le rate più rilevanti per la restituzione del capitale,  quindi quando i tassi dovessero salire a livelli medio-alti  è probabile che sia stato liquidato il grosso del debito e  quindi le variazioni non sarebbero cosi consistenti da dover preoccuparsi.

Se poi i tassi dovessero rimanere eccezionalmente bassi a lungo, sarà stato fatto un vero affare. Ma nessuno può sapere come andrà il futuro!!